Fondata da pionieri
Nel 1977, 42 pionieri fondarono l’Associazione Svizzera degli allevatori di vacche nutrici e fattrici, in breve ASVNM, oggi conosciuta come Vacca Madre Svizzera.
Il primo presidente è stato Hans Burger, con Ivo Wegmann come segretario. I fondatori hanno constatato con entusiasmo un costante aumento del numero di membri. Già nel 1987 l’ASVNM contava più di 500 membri e nel 1991 già oltre 1000.
Nel 2008 il nome dell’ASVNM è cambiato in Vacca Madre Svizzera. Oggi l’associazione Vacca Madre Svizzera conta circa 6000 membri.
Una delle basi del successo è la grande utilità per i membri, che si basa sui labels Natura-Beef (dal 1980), SwissPrimGourmet (dal 1996), Natura-Veal (dal 2009), Premium-Beef (dal 2017) e Weiderind (dal 2019), nonché sulle affidabili partnership con Coop, Bell, Transgourmet, Vianco e Viegut. Il secondo pilastro è costituito dal libro genealogico delle razze bovine da carne, in cui vengono registrate tutte le razze più importanti. L’obiettivo zootecnico fondamentale è ottenere un bovino da carne economico con una base foraggera grezza. Con la cura dell’immagine, Vacca Madre Svizzera assicura la comunicazione delle argomentazioni uniche e vantaggiose relative alla qualità dei prodotti, al benessere animale, alla biodiversità e alle risorse.