Controllo delle prestazioni dei bovini da carne (CPBC)
Il controllo delle prestazioni dei bovini da carne comprende diverse raccolte dati che vengono effettuate negli allevamenti alla nascita e durante la crescita dei vitelli.
La raccolta dati viene svolta essenzialmente con un rilevamento del peso di tutti i vitelli di età compresa tra 90 e 320 giorni di vita. La raccolta dei dati nel CPBC costituisce la base per calcolare diversi valori genetici e viene eseguita dai nostri esperti proprio come le descrizioni lineari.
Durante il controllo delle prestazioni dei bovini da carne (CPBC) vengono rilevate le seguenti informazioni:
- La prestazione di crescita dei vitelli (peso alla nascita, incremento giornaliero, peso allo svezzamento)
- La prestazione riproduttiva delle vacche (età al primo parto, interparto, svolgimento del parto, coefficienti della produttività)
Descrizione lineare (DL)
La descrizione lineare dei tori e delle vacche serve a selezionare i migliori animali da allevamento sulla base di oltre 20 caratteristiche. Fornisce indicazioni su caratteristiche prestazionali come muscolatura, formato, fondamenta e su caratteristiche tipiche della razza come colore o conformazione del manto.
Alle diverse caratteristiche singole viene assegnato una nota da 1 a 9 e quindi viene fornita una dichiarazione sul grado delle caratteristiche. I numeri 1 e 9 rappresentano rispettivamente gli estremi biologici e il numero 5 corrisponde al valore medio.
In base all’obiettivo zootecnico (a seconda della caratteristica) si può puntare al 9, poi al 5 o addirittura al 7.
La descrizione lineare di vacche e tori avviene all’interno della razza. La descrizione lineare nelle vacche e nei tori adulti è assoluta e non correlata alle altre dimensioni.
Per i bovini giovani, la descrizione è legata all’età dell’animale. Per ogni razza esiste un modulo di rilevamento nel quale sono riportate le dimensioni specifiche della razza.
Documenti per il controllo delle prestazioni (CPBC e DL)
- Calcolo Accrescimento Giornaliero FLEK (70.9 KB) XLSX