Il label Natura-Beef è stata introdotta sul mercato nel 1980 ed è oggi uno dei label leader in Svizzera nel settore della carne di manzo. Il label Natura-Beef è attribuita a vitelli svezzati pronti per la macellazione allevati con la madre fino allo svezzamento, in un’azienda che gestisce l’alimentazione degli animali in modo sostenibile, ossia utilizzando una base foraggera di prati e di pascoli.
Natura-Beef è sinonimo di massimo benessere animale
L’allevamento all’aperto con almeno mezza giornata al giorno al pascolo durante il periodo vegetativo e l’uscita invernale sono prerequisiti per la produzione. L’utilizzo diretto di prati e pascoli da parte delle mandrie di vacche madri è un elemento chiave della produzione Natura-Beef. La stalla con spazi all’aperto completa alla perfezione questa forma di allevamento, che è la più naturale per i bovini.
Requisiti fondamentali per la produzione di Natura-Beef
- Limite di età: 10 mesi circa
- Discendenza: madre riconosciuta e toro LGBC (riconosciuto o ammesso)
- Razze adatte: a maturità precoce, di taglia media o ibridazioni equivalenti
- Allevamento al pascolo, stalla libera
- Foraggiamento: a base di erba fresca o conservata, senza soia, ulteriori dettagli nel regolamento
- Cronologia completa dei luoghi
- Vitello e madre non sono mai separati
- Commercializzazione possibile solo in presenza di un certificato valido
Natura-Beef e Natura-Veal
- Natura-Beef, Natura-Veal e animali Natura Regolamento di produzione (248.4 KB) PDF
- Natura-Beef e Natura-Veal Regolamento per la macellazione e la vendita (263.8 KB) PDF
- Supplementi di prezzo per Natura-Beef 2025 (37.2 KB) PDF
- Supplementi di prezzo per Natura-Veal 2025 (57.8 KB) PDF
Le condizioni di produzione di Natura-Beef valgono anche per i seguenti label:
Dal 2002, inoltre, le carni Natura-Beef provenienti da aziende biologiche sono commercializzate anche con la dichiarazione Bio. Per Natura-Beef Bio valgono le disposizioni sui prodotti Gemma di Bio Suisse.
Le carni di bovini da pascolo Natura-Beef vengono fornite al canale della ristorazione tramite Transgourmet.
Le carni Natura-Beef con RC 60/70 si qualificano per il marchio di qualità «Simmentaler Original». L’associazione «Simmentaler Original» ha lo scopo di preservare e promuovere la razza Simmental. Vacca Madre Svizzera è partner del progetto, così come Bell e Coop, che sostengono la lavorazione e la commercializzazione di questo label di qualità. Vacca Madre Svizzera si impegna per questo label di qualità dal 2023 autorizzando tutti i prodotti Natura-Beef con RC 60/70 per le forniture durante tutto l’anno.
Lavorazione e commercializzazione nel commercio al dettaglio
Natura-Beef e Natura-Veal sono commercializzati al dettaglio dal nostro partner di lunga data Coop con il proprio marchio Naturafarm. La lavorazione viene effettuata da un altro partner di lunga data, Bell AG.