beef control
Domande frequenti

Domande sulla stalla

Quanto deve essere grande un box da parto?

Nelle stalle deve essere presente almeno un’area per il parto. Questa non può essere conteggiata come un normale posto di stabulazione. Almeno 10 m² devono essere cosparsi di lettiera, la larghezza deve essere di almeno 2,5 m.

Soprattutto in caso di parto stagionale e di grandi quantità di vacche, si consiglia di prevedere spazi per il parto di più vacche.

Se l’area per il parto viene integrata nella superficie di riposo cosparsa di lettiera, deve essere disponibile una superficie aggiuntiva di almeno 10 m² per ogni animale che partorisce.

A seconda delle dimensioni della mandria di vacche madri e soprattutto in caso di parto stagionale, si consiglia di allestire più aree per il parto.

Basi giuridiche: Art. 41 cpv. 3 OPAn Art. 20 Animali domestici da reddito

Ulteriori informazioni

È necessario un box per vitelli separato? Quanto deve essere grande il box per vitelli?

Un box per vitelli è un’area della stalla alla quale hanno accesso solo i vitelli, ma non le vacche. Il box per i vitelli non deve essere necessariamente presente, ma è comunque consigliabile.

Se il box per vitelli è cosparso di lettiera ed è l’unica area di riposo per i vitelli, devono essere disponibili almeno 2 m² per vitello. In caso di parto stagionale, la superficie deve essere dimensionata in modo che tutti i vitelli possano trovare posto anche nel momento in cui sono più grandi.

Il box per vitelli può anche essere un’area separata lungo l’asse di foraggiamento. Si consigliano mangiatoie di almeno 50 cm. In linea di principio deve essere disponibile un posto alla mangiatoia per ogni animale. In caso di afforaggiamento ad libitum si possono calcolare 2,5 animali per posto mangiatoia.

Ulteriori informazioni

Domande sul trasferimento di animali

Domande sulla separazione di vacca e vitello

È stato necessario macellare urgentemente una delle mie vacche. Cosa posso fare ora con il vitello?

Lasciate il vitello nella mandria di vacche madri. Se alla BDTA viene notificata la morte della madre, BeefNet procede automaticamente a un’adozione nella mandria per il vitello, che rimane conforme al label.

La prossima settimana le mie vacche andranno al pascolo. I vitelli sono registrati per la macellazione. Cosa succede se gli animali non vengono ritirati lo stesso giorno?

Vacche e vitelli devono essere ritirati dalla vostra azienda a una distanza massima di tre giorni. Una tale separazione temporanea per il coordinamento dei trasporti è tollerata.

Se i trasporti sono più lunghi, vi invitiamo a contattarci.

Avete domande? Siamo a vostra disposizione.

Meike Wollenberg
Leitung beef control

 

meike.wollenberg
@beefcontrol.ch

Sabine Nijsen
beef control

 

info@beefcontrol.ch

Oliver Sidler
beef control

 

info@beefcontrol.ch

beef control
Gass 10
Casella postale
5242 Lupfig

+41 56 462 33 80
info@beefcontrol.ch