PLCSI con bilancio foraggero parziale

Per la produzione nel quadro dei marchi Natura-Beef, Natura-Veal e Animali Natura occorre rispettare i requisiti del programma federale «Produzione di (latte e) carne basata sulla superficie inerbita» (PLCSI). In altre parole, i requisiti PLCSI sono obbligatori per le vacche madri e i vitelli non svezzati. Dopo lo svezzamento, i requisiti PLCSI restano obbligatori per le manze da rimonta e per i capi allevati nel quadro del programma Naturafarm – Manzo da pascolo . Non occorre invece rispettare i requisiti PLCSI per le produzioni Premium Beef, Naturafarm – Manzo allevato all’aperto e SwissPrimBeef.
Se non è in regola con il programma federale PLCSI, l’azienda ha la possibilità di provare che rispetta i requisiti per la mandria di vacche madri (vacche madri, vitelli allattati, toro da riproduzione, manze da rimonta) e/o per i capi Naturafarm – Manzo da pascolo fornendo a beef control un bilancio foraggero parziale. Si tratta di una soluzione di diritto privato.
Il foglio excel per il calcolo del bilancio foraggero parziale può essere scaricato da qui.
Importante per il calcolo
Le informazioni che figurano nel bilancio foraggero devono coincidere con il bilancio delle sostanze nutritive dello stesso anno civile, bilancio che è verificato dai servizi cantonali incaricati di controllare il rispetto dei requisiti PER. Le vendite di foraggio devono essere documentate. Nei documenti devono figurare tutti gli animali che consumano foraggio grezzo, nonché tutte le superfici foraggere e tutti gli acquisti di foraggio. In una colonna a parte si può indicare la percentuale di foraggio somministrato alle vacche madri, ai loro vitelli, alle manze da rimonta e ai capi Naturafarm – Manzo da pascolo.
Controllo e fatturazione
Nel quadro dei suoi controlli, l’ispettore di beef control richiederà una copia del bilancio foraggero parziale, una copia del bilancio delle sostanze nutritive e un estratto della BDTA. L’Agenzia VMS utilizzerà in seguito i documenti per verificare se i requisiti PLCSI sono soddisfatti per quanto riguarda la mandria di vacche nutrici e i capi Naturafarm – Manzo da pascolo.
Se la situazione dell’azienda non cambia in modo significativo, un bilancio foraggero parziale è valido 4 anni. Il lavoro supplementare necessario alla verifica dei bilanci parziali sarà fatturato in base alle tariffe in tedesco o in francese.
Documenti
- Bilancio parziale PLCSI versione 1.10 (1,020.5 KB) XLT