Informazioni e tutela degli interessi
Chi è membro dell’Associazione Vacca Madre Svizzera ha diritto di voto e di parola in occasione delle riunioni regionali e durante l’Assemblea generale. I nostri membri sono invitati a corsi di formazione e perfezionamento, appoggiano il lavoro prestato dall’associazione a livello di relazioni pubbliche e di tutela dei loro interessi e ricevono regolarmente le informazioni più aggiornate sul tipo di allevamento che promuoviamo attraverso le diverse pubblicazioni che mettiamo a loro disposizione (in particolare la nostra rivista, che pubblichiamo in tedesco e in francese: die Mutterkuh, la vache mère). Offriamo loro un quadro aperto e cordiale per promuovere i contatti reciproci e lo scambio di informazioni e competenze.
Valore aggiunto nella vendita degli animali
I nostri membri hanno inoltre la possibilità di registrare la discendenza dei propri vitelli, il che sovente è un vantaggio al momento della vendita. Una discendenza registrata e certificata è condizione imprescindibile per poter produrre dei labels.
Chi in aggiunta si sottopone ai controlli previsti dalle direttive di produzione di Vacca Madre Svizzera può fornire animali da macello con i labels Natura-Beef, Weiderind, Natura-Veal, SwissPrimBeef, Premium-Beef e Naturafarm Rind. Per Natura-Beef, Natura-Veal e SwissPrimBeef è possibile acquisire licenze per utilizzare i labels nella vendita diretta. I nominativi dei venditori diretti sono pubblicati sul nostro sito Internet e su un’apposita lista (Carne della fattoria) che esponiamo in occasione delle fiere aperte al pubblico.
Successo nell’allevamento
Infine, c’è anche la possibilità di iscrivere la propria azienda di allevamento nel libro genealogico delle razze bovine da carne (LGBC) e vendere così capi d’allevamento certificati. A seconda della razza vengono rilevate diverse caratteristiche prestazionali ed esterne e vengono calcolati i valori genetici.
I membri hanno gratuitamente a disposizione BeefNet, la banca dati online di Vacca Madre Svizzera, e SmartCow, uno strumento di gestione delle mandrie.