IT

I vantaggi che Vacca Madre Svizzera offre ai suoi membri

Chi aderisce a Vacca Madre Svizzera ha diritto di voto e di parola nelle riunioni regionali e durante l’assemblea generale. I nostri membri sono invitati a corsi di formazione e perfezionamento, appoggiano il lavoro prestato dall’associazione a livello di relazioni pubbliche e di tutela dei loro interessi e ricevono regolarmente, attraverso le diverse pubblicazioni che mettiamo a loro disposizione (in part. la nostra rivista, che pubblichiamo in tedesco e in francese: die Mutterkuh, la vache mère), le informazioni più aggiornate sul tipo di allevamento che promuoviamo. Offriamo loro un quadro aperto e cordiale per promuovere i contatti reciproci e lo scambio di informazioni e competenze.

I nostri membri hanno inoltre la possibilità di registrare l’ascendenza dei vitelli che nascono nell’azienda, ciò che sovente è un vantaggio al momento della vendita. Un’ascendenza registrata e certificata è condizione imprescindibile per partecipare ai programmi di marchio.

Chi inoltre si sottopone ai controlli previsti dalle nostre direttive di produzione può fornire animali da macello nell’ambito dei diversi programmi di marchio e acquistare una licenza per vendere direttamente i suoi prodotti con il nostro marchio. Pubblichiamo sulla nostra homepage la lista dei nostri membri che dispongono di una licenza per la vendita diretta, e la diffondiamo nel quadro di fiere specializzate.

I nostri membri hanno anche la possibilità di iscrivere la loro azienda al Libro genealogico delle razze bovine da carne (LGBC) e vendere così capi da allevamento certificati. Le condizioni che l’azienda di allevamento deve rispettare, così come i costi, possono essere molto variabili, e dipendono dal tipo di modulo cui è attribuita una determinata razza (razza con stima dei valori genetici, razza pesata, razza rustica o modulo di base).