IT

SwissPrimBeef

Carne di manzo di prima scelta

Il marchio di qualità SwissPrimBeef contraddistingue carni di manzo di prima scelta. I capi provengono da aziende che applicano i principi della linea vacca-vitello e che allevano razze bovine selezionate appunto per l’ottima qualità delle carni. Queste razze sono particolarmente adatte alle condizioni climatiche svizzere e sono idonee per trasformare il foraggio più naturale, ossia l’erba, in un alimento pregiatissimo quale la carne. Le più diffuse nell’ambito del programma SwissPrimBeef sono Angus, Aubrac, Charolais, Hereford, Limousin e Simmental.

Tutti i capi SwissPrimBeef discendono da tori iscritti nel libro genealogico LGBC. I prodotti SwissPrimBeef tengono conto delle elevate esigenze delle consumatrici e dei consumatori, e ciò sotto ogni aspetto: qualità, tecniche di allevamento e protezione dell’ambiente. Il programma SwissPrimBeef è stato avviato da Vacca Madre Svizzera nel 1996 e fa parte del marchio generale SwissPrimGourmet.

Allevamento

Il bestiame vive in stalle rispettose delle sue esigenze e esce regolarmente all’aperto.

Foraggio

Gli animali ricevono foraggio naturale. Oltre al foraggio grezzo, soprattutto erba e fieno, l’allevatore può dare loro, se occorre, un foraggio integratore, per compensare eventuali carenze nella razione. È vietato somministrare sostanze che favoriscono la crescita.

Garantito SwissPrimGourmet

SwissPrimGourmet è un marchio depositato da Vacca Madre Svizzera. Le aziende che aderiscono al programma sono regolarmente ispezionate da beef control. La produzione e la vendita sono sottoposte a controlli molto rigorosi. Attribuendo un documento di riconoscimento a ogni animale, Vacca Madre Svizzera certifica il rispetto degli standard SwissPrimBeef concernenti ascendenza, allevamento e foraggio ricevuto. Ogni documento di riconoscimento è perfettamente tracciabile su Internet (verifica).