IT

Controlli & certificazioni

Controlli nelle aziende

L’ispettorato beef control è incaricato di controllare tutte le aziende che aderiscono al programma di marchio. Anche la Protezione Svizzera degli Animali esegue regolari sopralluoghi nelle aziende Natura-Beef, Natura-Veal o SwissPrimBeef. Questi controlli periodici garantiscono il rispetto scrupoloso dei regolamenti di produzione. beef control è riconosciuto dal Servizio di accreditamento svizzero SAS secondo le norme EN ISO/IEC 17020. Per un approfondimento sulle procedure di controllo, rinviamo al sito beef control.

Documento di riconoscimento per la macellazione

Il documento di riconoscimento SwissPrimGourmet garantisce il rispetto delle disposizioni previste dal programma di marchio e la tracciabilità di ogni singolo animale. Precisa se si tratta di un capo di razza o di un incrocio. Nel primo caso, ossia quando la linea materna e la linea paterna sono della stessa razza, l'animale ottiene prezzi più elevati. Il documento di riconoscimento viene rilasciato da Vacca Madre Svizzera e trasmesso dall'intermediario direttamente al macello. Tutti i tagli sono identificati con il numero che figura sulla marca auricolare. Qui, indicando il numero di riconoscimento, è possibile tracciare l’origine della carne.

Al momento della macellazione, ogni animale è inoltre accompagnato dal documento ufficiale (obbligatorio per ogni bovino e ogni suino trasportato in Svizzera).