IT

Natura-Beef

Linea vacca-vitello

Il marchio di qualità Natura-Beef contraddistingue la carne di vitelli allevati secondo i principi della linea vacca-vitello e macellati a 10 mesi. Il programma di marchio impone l’utilizzo di razze bovine selezionate, che assicurano un’eccellente qualità, ed esige dai suoi aderenti l’applicazione di disposizioni dettagliate, concernenti in particolare il foraggio e le tecniche di allevamento, per una produzione in armonia con la natura e rispettosa degli animali.

Allevamento naturale

Il vitello resta sempre con la madre, in stalla e al pascolo. Tra le condizioni principali del programma di marchio figurano l’allevamento all’aperto durante la bella stagione, e uscite giornaliere in inverno. Il bestiame si muove liberamente sui prati e i pascoli, gestiti secondo i principi della coltivazione estensiva. I vitelli rimangono con la madre fino alla macellazione all'età di circa 10 mesi.

Foraggio naturale

Il foraggio è costituito soprattutto dal latte materno, completato in seguito da erba, fieno e fiocchi di cereali. È vietata la somministrazione di additivi che favoriscono la crescita, proteine e grassi animali, soia e foraggi geneticamente modificati.

Garantito Natura-Beef

Natura-Beef è un marchio depositato da Vacca Madre Svizzera. Le aziende che aderiscono al programma sono regolarmente ispezionate da beef control o dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. La produzione e la vendita sono sottoposte a controlli molto rigorosi.

Certificato

Un certificato Vacca Madre Svizzera garantisce che ogni capo rispetta gli standard Natura-Beef per quanto concerne età, ascendenza, storia dell'animale, allevamento e foraggio ricevuto.

Natura-Beef BIO

Del marchio Natura-Beef esiste anche la versione bio, per la quale vigono le direttive concernenti i prodotti Gemma emanate da Bio Suisse.